
Luisa Sanfelice
Laetitia Casta
Adriano Giannini
Cecilia Roth
Emilio Solfrizzi
E’ una grande coproduzione internazionale, basata su uno dei più importanti ed intensi romanzi storici di Alexandre Dumas.
La vicenda si svolge nel Regno delle due Sicilie tra il 1798 ed il 1800. Gli eventi storici che fanno da sfondo alla storia sono la conquista del Regno da parte del generale francese Championnet, la nascita della Repubblica Partenopea e la sanguinosa restaurazione di Ferdinando IV ad opera del Cardinale Ruffo con le sue truppe sanfediste.
In questo clima nasce il fatidico incontro fra Luisa Sanfelice, giovane sposa di un nobile napoletano più anziano di lei al quale è legata da devoto e filiale affetto, ed il giovane luogotenente del generale Championnet, Salvato Palmieri.
L’amore per il giovane ed ardente repubblicano coinvolge Luisa, tra contraddizioni ed eventi contrastanti, negli ideali dei quali egli è pervaso.
Fanno da sfondo a questa straordinaria storia di sensi e sentimenti le figure del Re di Napoli, della Regina Maria Carolina (sorella di Maria Antonietta di Francia) dell’ammiraglio Nelson e di Lady Hamilton, in un affresco portentoso di grandi momenti storici e di travolgenti passioni, che si arricchirà di avvincenti vicende sino al tragico epilogo.
Soggetto: Paolo e Vittorio Taviani
Sceneggiatura: Paolo e Vittorio Taviani
Musiche: Nicola Piovani
Costumi: Lina Nerli Taviani
Scenografia: Lorenzo Baraldi
Suono: Aitor Berenguer
Fotografia: Franco Di Giacomo
Montaggio: Roberto Perpignani
Organizzatore Generale: Guido Simonetti
Direttore di produzione: Renato Faust
Produttore esecutivo: Grazia Volpi
Emittente: Rai 1
Produzione: Ager3, Cattleya, Rai Fiction, Victory Media Group, Pampa Production, France 2, Alquimia Cinema
Prodotto da: Grazia Volpi, Riccardo Tozzi
Vendite Internazionali: Victory Media Group