NUOVO AMBIZIOSO PROGETTO PER CATTLEYA: È IN FASE DI SVILUPPO UNA SERIE TV BASATA SULLA STRAGE DI ERBA CREATA E SCRITTA DA LEONARDO FASOLI E MADDALENA RAVAGLI
Marketing & Comunicazione Cattleya / 30.10.2023

Dopo i successi di Gomorra, ZeroZeroZero e Django, Cattleya – parte di ITV Studios – e gli autori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli tornano a collaborare su un progetto complesso che racconta una pagina nera dell’Italia, ancora molto presente nel dibattito pubblico.

Nel dicembre del 2006 in una piccola palazzina di Erba, in provincia di Como, quattro persone vengono barbaramente assassinate, tre donne e un bambino.

Da allora oltre 16 anni di processi, dibattimenti, confessioni e polemiche. La strage di Erba resta uno dei fatti di cronaca più inquietanti di sempre ed è tornato recentemente a far parlare di sé.

A proposito del progetto Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, afferma: “Ci sono in Italia casi di cronaca che oltre a contenere un elemento di mistero permettono di gettare una luce sugli aspetti più profondi e contradditori della nostra società. Erba è certamente uno di questi.”

Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli aggiungono: “Un condominio come mille altri, la convivenza a volte difficile tra famiglie diverse, una giovane donna italiana sposata con un giovane uomo tunisino, la madre di lei, i vicini del piano superiore, un bambino di soli due anni. Una sera la casa piomba nell’oscurità e vengono uccise 4 persone. Che cosa è successo? Chi abitava in quel condominio? Quali tensioni si erano accumulate? La strage di Erba è l’incubo di chiunque abiti in un condominio, la società moderna ha perso in gran parte l’aspetto comunitario. Siamo tutti più soli. Forse i nostri vicini neppure li salutiamo. Ma nelle nostre case e nelle loro, cosa accade?”

Sul progetto, che è attualmente in fase di scrittura, Cattleya è in trattativa con un committente.