CATTLEYA E ITV STUDIOS LANCIANO CATTLEYA PRODUCCIONES. A capo della nuova società il dirigente televisivo e produttore Arturo Diaz
Comunicato Stampa / 28.04.2021

Londra, Roma, Madrid, 28 Aprile 2021 – Cattleya e ITV Studios sono pronte a lanciare un nuova società di produzione in Spagna dal nome Cattleya Producciones: si tratta della prima società di produzione spagnola del gruppo ITV e si dedicherà alla creazione di serie tv e film destinati al mercato iberico e internazionale.

Cattleya Producciones avrà sede a Madrid e sarà diretta dal Managing Director Arturo Diaz che assume la guida della società dopo aver lavorato quasi cinque anni a Netflix, durante i quali si è occupato dei contenuti “Original” per la Spagna e l’America Latina, tra cui: La chicas de cable, la più lunga serie Netflix non americana; Elite e Memorias de Idhún in Spagna; Club de Cuervos, Diablero e il reboot di Rebelde in Messico e El Robo del Siglo e Frontera Verde in Colombia.

Arturo avrà il compito di avviare la nuova linea editoriale e produttiva di Cattleya Producciones, con l’obiettivo di creare contenuti che abbiano potenziale sia per la Spagna che per il mercato globale. Prima della sua esperienza a Netflix, Arturo è stato a capo del settore sviluppo alla Dynamo Producciones, produttore presso Sangre Films e responsabile dello sviluppo presso NBCUniversal Media.

Le attività di Cattleya Producciones saranno coordinate da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz di Cattleya e da Lisa Perrin, Managing Director delle produzioni internazionali di ITV Studios, divisione incaricata di distribuire i titoli della neo-società sul mercato globale.

Pensata per andare incontro alla grande domanda di serialità europea sia in Spagna che nel resto del mondo, Cattleya Producciones rappresenta per ITV Studios un passo fondamentale per incrementare i suoi investimenti nel business internazionale della produzione di contenuti originali.

Arturo Diaz dichiara: “essere in prima linea nell’espansione internazionale del racconto audiovisivo in lingua spagnola è entusiasmante, così come lo è assistere all’aumento di opportunità per tutti quegli scrittori e artisti che vogliono proporre serie tv e film destinati a un pubblico non solo spagnolo, ma anche dell’America Latina e del resto del mondo. E avere ITV Studios e Cattleya come compagni di viaggio, con il loro incredibile bagaglio di successi e la loro rete di contatti, consentirà agli autori di avere occasioni ancora migliori per raccontare le loro storie”.

Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, aggiunge “la Spagna e tutti i territori di lingua spagnola sono un bacino di creatività ricchissimo. Abbiamo avuto il piacere nel corso degli anni di co-produrre molti film insieme a partner spagnoli importanti e di lavorare con star del calibro di Penelope Cruz, Victoria Abril e Aitana Sánchez-Gjión. Di recente, inoltre, siamo stati in Spagna a realizzare alcune scene di Gomorra e in Messico, dove abbiamo girato gran parte della serie ZeroZeroZero, e lavorare in questi territori ci ha arricchito enormemente sul piano artistico. Per questo ci apprestiamo ad iniziare questa nuova avventura, insieme ad ITV Studios, con grande entusiasmo: poter lavorare su progetti di lingua spagnola è un sogno che si avvera. Siamo inoltre estremamente fortunati ad avere con noi Arturo Diaz che, con la sua grande esperienza, guiderà Cattleya Producciones in questo mercato sempre più dinamico e competitivo.”

Lisa Perrin, Managing Director delle produzioni internazionali di ITV Studios, dichiara: “è da molto tempo che ITV Studios desidera inserirsi nel mercato della serialità di lingua spagnola, conosciuto per la ricchezza di storie e talenti creativi. Collaborare al lancio di questa nuova società con il dream team formato da Cattleya e Arturo ci inorgoglisce molto e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare insieme su nuove emozionanti storie”.

Cattleya Producciones si avvarrà di un team locale basato in Spagna, ma potrà contare sul pieno supporto delle sedi centrali di ITV Studios e Cattleya. Tra i successi più recenti della casa di produzione fondata da Riccardo Tozzi ricordiamo: Gomorra con Sky, la serie italiana più innovativa ed esportata di sempre; il primo original Netflix in Italia, Suburra, che racconta le torbide alleanze tra la criminalità organizzata di Roma, la politica e gli affaristi del Vaticano; ZeroZeroZero, acclamata coproduzione internazionale con Sky, Canal+ e Amazon sul traffico globale della cocaina; e Petra, tratta dai popolari romanzi della spagnola Alicia Giménez-Bartlett, che è stato il titolo Sky Original più visto degli ultimi anni.
Fa parte del gruppo Cattleya anche Think Cattleya, leader del settore pubblicitario, che ha siglato alcuni dei più prestigiosi spot degli ultimi dieci anni e stretto collaborazioni con registi importanti come Sam Mendes, Frank Miller, Matteo Garrone e Stefano Sollima.

Cattleya Producciones si aggiunge all’eccellente squadra di società europee controllate da ITV Studios, gruppo leader nella produzione e distribuzione di contenuti a livello globale, che include anche Apple Tree Productions in Danimarca (Equinox, Blackwater) e Tetra Media Studios in Francia (Balthazar, Paris Police 1900), World Productions (Bodyguard, Line of Duty, The Pembrokeshire Murders) e Mammoth Screen nel Regno Unito (The Serpent, Poldark).

About ITV
ITV Studios è leader nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti e programmi in tutto il mondo. Ogni giorno ITV connette milioni di persone, contribuendo a riflettere e definire il mondo in cui vivono, ma non solo.
ITV Studios ospita alcuni dei migliori creativi del settore e ha al suo attivo oltre 8.400 ore di programmi originali provenienti da 55 case di produzione. Il brand ITV è presente in 13 paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Francia, Germania, Paesi Scandinavi, Italia e Olanda; e la divisione che si occupa di distribuzione internazionale gestisce un catalogo di oltre 46.000 ore di contenuti per emittenti e piattaforme di streaming in tutto il mondo.
ITV Studios è parte di ITV PLC, che include la più grande emittente commerciale del Regno Unito.

About Cattleya
Cattleya è uno dei maggiori produttori indipendenti italiani, ha al suo attivo più di 70 film e numerose serie televisive. Negli ultimi anni Cattleya ha orientato le sue energie editoriali e produttive principalmente verso la serialità, con progetti mirati sia al mercato italiano che a quello internazionale. Titoli come Gomorra e Romanzo Criminale, amati da pubblico e critica, l’hanno posizionata come uno dei produttori di spicco dell’industria europea e le hanno permesso di creare di serie di grande successo internazionale, quali Suburra, ZeroZeroZero, Summertime e Romulus. ITV Studios, la maggiore società di produzione e distribuzione del Regno Unito, nel 2017 ha acquistato una quota di maggioranza di C